Quale motore?

Per dimensionare il motore sono partito dalla considerazione che MOWs dovrà riuscire, a pieno carico, ad arrampicarsi  agevolmente su una pendenza di 30° (57%). Nelle strade è difficile trovare pendenze così spinte, ma al contrario le rampe che portano dai garage alla strada spesso hanno pendenze di questa entità.

Altra caratteristica voluta è la capacità di MOWs di raggiungere i 20 Km/h nella maggior parte delle condizioni operative, e di avere a tale velocità una riserva “notevole” di potenza per contrastare eventuali richieste del conducente di aumento della velocità.

A conti fatti ho scelto questo Turnigy Aerodrive SK3 – 6374-149kv, motore per aereomodelli. Le informazioni tecniche del motore sono piuttosto carenti:

18184

Potenza : 2250 W

Tensione : 44.4 V

Corrente max : 70 A

Resistenza Int. : 0.021 Ohm

Max vel no load : 6600 RPM

Peso : 840 g

Manca quindi una curva di coppia, non è specificato un rendimento, ma dato che è stato usato con successo in monopattini e mini go-kart elettrici allora do per scontato che i 2,25 kW ci siano tutti, non potrà certamente erogare all’albero la massima potenza in modo continuo, ma quando serve, per alcuni secondi i 2 kW te li dovrebbe dare.

Il motore è però un BLDC Sensorless, e questo è un problema, bisognerà provvedere ad aggiungere esternamete tre sensori ad effetto Hall. Questo perchè la tecnica di pilotaggio “Sensorless” non può funzionare correttamente a basse velocità.

Si comincia a delineare un percorso:

  1. progettare e realizzare un prototipo di driver Sensored;
  2. comprare una coppia di motori;
  3. testare l’assieme motore, driver e sensori;
  4. finalmente caratterizzare il gruppo driver-motore estraendo la curva di coppia, la curva di rendimento etc.

Questo è quello che avrei intenzione di fare nel prossimo futuro. Una volta in possesso di caratteristiche più complete del motore sarà possibile studiare soluzioni di trasmissione del moto alle ruote. Già prevedo però l’utilizzo di un riduttore epicicloidale direttamente sul motore e subito in uscita un gruppo pignone-catena-corona.

Ciao

FP

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...